🚀 Da zero a digital » Newsletter n° 73
Una newsletter per restare aggiornati sui temi della tecnologia e del digitale! Gratuita, indipendente, senza pubblicità e senza sponsor.
In questa newsletter parliamo di:
Chi spinge per un’intelligenza artificiale aperta
Cancellare i dati “cancellerebbe” i RAEE, ma la paura è l’indelebile
WhatsApp, arrivano altre spunte blu: cosa sono?
Proton Docs sfida Google Docs, almeno sulla privacy dei dati
/open source
Chi spinge per un’intelligenza artificiale aperta
Lo scorso 18 aprile Meta ha lanciato Llama 3, la sua nuova famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). L’intelligenza artificiale di Mark Zuckerberg prevede due versioni: una da 8 miliardi di parametri e l’altra da 70 miliardi. Una terza versione, ancora in fase di sviluppo, raggiungerà quota 400 miliardi.
Sebbene il numero di parametri non si traduca necessariamente in prestazioni migliori, con le due versioni intermedie di Llama 3 gli sviluppatori di Menlo Park hanno centrato il loro obiettivo, alzando l’asticella qualitativa dei modelli di AI open source. I software in questione sono infatti liberi per creatori, ricercatori, aziende e per tutte le persone che intendono metterci mano dopo averli scaricati dal sito GitHub, previa accettazione di un contratto di licenza comunitaria.
👉 Leggi l'articolo completo su GUERRE DI RETE
/internet
WhatsApp, arrivano altre spunte blu: cosa sono?
Le spunte blu, da sempre, rappresentano una feature molto discussa sulle piattaforme (il caso X è solo l’ultimo in ordine cronologico). La notizia di oggi è che arriveranno anche su WhatsApp. No, il riferimento non a quelle disponibili già da tempo per la conferma di lettura. Vediamo di cosa si tratta e a cosa serviranno, nel contesto di un’applicazione che, nonostante rimanga incentrata sulla messaggistica istantanea, è sempre più caratterizzata da dinamiche social.
👉 Leggi l'articolo completo su PUNTO INFORMATICO
/sicurezza informatica
Cancellare i dati “cancellerebbe” i RAEE, ma la paura è l’indelebile
Ogni dispositivo che conserva dati sensibili invece che distrutto potrebbe essere sovrascritto con una serie di 0 e 1 o randomica. In tal modo le informazioni custodite sarebbero irrecuperabili e si potrebbe riusare l’hardware, a beneficio dell’azienda e dell’ambiente.
👉 Leggi l'articolo completo su ZEROUNO WEB
/privacy
Proton Docs sfida Google Docs, almeno sulla privacy dei dati
Nasce un nuovo servizio all’interno della famiglia di servizi Proton sempre più vasta. I documenti possono essere creati all’interno di Proton Drive. Attenzione massima alla privacy e alla sicurezza.
👉 Leggi l'articolo completo su DIGITAL DAY