Da zero a digital » Newsletter n° 47
Una newsletter per restare aggiornati sui temi della tecnologia e del digitale! Gratuita, indipendente, senza pubblicità e senza sponsor.
In questa newsletter parliamo di:
Da Threads a Medium: che cos’è il fediverso e come funziona
Big Tech, come e dove si fanno i miliardi con la tecnologia
Smart city, la città del futuro è guidata dai dati: il caso di Genova
L'intelligenza artificiale secondo il fondatore di Wikipedia
/internet
Da Threads a Medium: che cos’è il fediverso e come funziona
Da un aggregatore di notizie come Flipboard a piattaforme di blog come Medium e Tumblr, fino a Threads, il rivale di X (l’ex Twitter) appena arrivato anche in Europa: negli ultimi mesi si sono moltiplicate le grandi realtà del Web che hanno annunciato la volontà di entrare a far parte del fediverso.
E così, questo ecosistema social, decentralizzato e open source, sta improvvisamente vivendo un secondo momento di notorietà, a quasi un anno di distanza da quando il termine iniziò a circolare sulla scia dell’interesse suscitato dal suo più noto abitante: Mastodon, il social network open source che per un breve periodo è sembrato potesse diventare il rifugio per gli utenti di Twitter, preoccupati dal nuovo corso di Elon Musk.
👉 Leggi l'articolo completo su REPUBBLICA
Big Tech, come e dove si fanno i miliardi con la tecnologia
Conosciamo bene ormai quali sono le Big Tech globali più ricche, da Alphabet (Google) a Meta (ex Facebook), da Microsoft a Apple, da Amazon alla nuova arrivata Nvidia, praticamente le maggiori società al mondo per capitalizzazione di mercato.
La loro natura multinazionale garantisce a queste organizzazioni entrate annuali che superano anche di molto il PIL di numerosi paesi del mondo.
Ma da dove arrivano questi fiumi di guadagni? In quale modo e in quali mercati del mondo le Big Tech realizzano fatturati da sogno?
👉 Leggi l'articolo completo su KEY4BIZ
/smart city
Smart city, la città del futuro è guidata dai dati: il caso di Genova
La governance strategica dei dati supporta le città nella trasformazione verde e digitale di ogni ambito dell’ambiente urbano.
È possibile migliorare aspetti come il traffico, l’inquinamento, la sicurezza, la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale.
Obiettivi che i comuni italiani non possono trascurare, perché la città del futuro, in linea con gli scenari politici ed economici tracciati dall’Unione Europea, ha nella sostenibilità il proprio punto di forza, da attuare grazie all’innovazione di strumenti e processi.
Un esempio è il supporto che i sistemi IoT e l’intelligenza artificiale applicata all’elaborazione dei dati sono in grado di dare per rivoluzionare la mobilità: il caso del programma Smart Genova permette di riflettere sull’impatto della tecnologia per trasformare la gestione delle infrastrutture cittadine.
👉 Leggi l'articolo completo su AGENDA DIGITALE
/intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale secondo il fondatore di Wikipedia
Jimmy "Jimbo" Wales è il fondatore della Fondazione Wikimedia e co-creatore di Wikipedia, l'enciclopedia libera e gratuita lanciata nel gennaio del 2001 che ha cambiato il nostro modo di cercare informazioni online.
Oggi il suo sito web è un punto di riferimento centrale nel panorama web: così tanto visitato da essere tra i siti meglio indicizzati su Google e, più di recente, grazie alla sua sconfinata mole di informazioni ad accesso libero è diventato la banca dati più importante su cui è stata addestrata l'intelligenza artificiale di ChatGPT.
Jimmy Wales, grazie alla sua vasta esperienza e al suo status di pioniere nel mondo di internet, rappresenta una delle voci più ascoltate e autorevoli per quanto riguarda gli sviluppi del web e delle tecnologie del digitale.
Recentemente le sue posizioni sul futuro dell'intelligenza artificiale e su come regolamentarla hanno suscitato un ampio dibattito.
Pertanto, approfittando della sua partecipazione al Web summit 2023 di Lisbona, Wired gli ha rivolto alcune domande per provare a inquadrare rischi e opportunità intorno a questa tecnologia in piena ascesa.
👉 Leggi l'articolo completo su WIRED