Da zero a digital » Newsletter n° 41
Una newsletter per restare aggiornati sui temi della tecnologia e del digitale! Gratuita, indipendente, senza pubblicità e senza sponsor.
In questa newsletter parliamo di:
Il futuro dei social è decentralizzare
Identità digitale europea, la Ue trova la prima quadra
Ue, come funziona il nuovo portafoglio europeo di identità digitale
Chi si prende la responsabilità degli errori dell'intelligenza artificiale?
REM, meglio nota come PEC europea: come trasformare un obbligo in un’opportunità di efficienza
/social media
Il futuro dei social è decentralizzare
Mastodon, Bluesky, Threads, Discord, Hive, Reddit, Tumblr. In questi mesi il panorama dei competitor di X – ex-Twitter – è cresciuto a dismisura, grazie soprattutto alle scelte compiute da Elon Musk dopo la sua acquisizione. Non è un caso, infatti, che Bluesky – il social fondato da Jack Dorsey, già cofondatore di Twitter, considerato oggi uno dei rivali più “agguerriti” di X – abbia assistito a settembre a un’ondata di nuovi utenti, proprio il giorno seguente a quello in cui Musk ha rivelato di voler rendere X un’app a pagamento per tutti, e non solo per il servizio premium. Secondo quanto riportato dal sito di monitoraggio Bluesky Stats, la piattaforma ha registrato un aumento consistente rispetto ai trend usuali pari a 53.585 utenti tra il 18 e il 19 settembre 2023, ossia nei giorni seguenti all’annuncio inaspettato del nuovo proprietario di Twitter.
👉 Leggi l'articolo completo su GUERRE DI RETE
/digital identity
Identità digitale europea, la Ue trova la prima quadra
Procede l’iter per definire una regolamentazione dell’identità digitale europea (eID): il Consiglio e il Parlamento Ue hanno raggiunto un accordo su un nuovo quadro provvisorio in materia. Secondo la nuova legge, gli stati membri offriranno ai cittadini e alle imprese portafogli digitali che saranno in grado di collegare le loro identità digitali nazionali con la prova di altri attributi personali (ad esempio patente di guida, diplomi, conto bancario).
👉 Leggi l'articolo completo su CORRIERE COMUNICAZIONI
Ue, come funziona il nuovo portafoglio europeo di identità digitale
La Commissione europea accoglie con favore l’accordo finale raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Ue in occasione del trilogo finale sul regolamento che introduce il portafoglio europeo di identità digitale (Digital Identity Wallet). Che cos'è e come funziona.
👉 Leggi l'articolo completo su KEY4BIZ
/intelligenza artificiale
Chi si prende la responsabilità degli errori dell'intelligenza artificiale?
L’umanità crea tecnologie, che, poi, a un certo punto cominciano a plasmarla. Così pensava Marshall Mac Luhan, studioso canadese di comunicazione mai davvero passato di moda – “il medium è il messaggio”, citazione ubiqua, è sua - ma recentemente riscoperto dopo l’esplosione di ChatGPT e dei grandi modelli linguistici. Ma quali sono i limiti etici dell’intelligenza artificiale? Quali le linee rosse da non superare?
👉 Leggi l'articolo completo su WIRED
/servizi digitali
REM, meglio nota come PEC europea: come trasformare un obbligo in un’opportunità di efficienza
Nonostante la Posta Elettronica Certificata (PEC) sia da anni una presenza costante nelle imprese italiane, non sempre è sfruttata in tutto il suo potenziale. Molte aziende, infatti, la gestiscono come una qualsiasi casella di posta elettronica e non la integrano all’interno di un percorso più ampio di digitalizzazione dei contenuti e dei flussi interni. L’obbligo di adeguamento alla PEC europea, e quindi il passaggio alla REM, rappresenta l’opportunità di trasformare un adempimento in un’opportunità di modernizzazione dei processi aziendali.
👉 Leggi l'articolo completo su AGENDA DIGITALE